giovedì 13 marzo 2008

BCP-ENERGIA: Tecnologia e uso razionale dell'energia nel Condominio

La tecnologia mette oggi a disposizione del condominio nuovi sistemi per una gestione ottimale del riscaldamento domestico:

La termoregolazione e la contabilizzazione del calore.

In sostanza si può gestire in modo autonomo il proprio riscaldamento senza che ciascuno abbia dentro casa una caldaietta. La caldaia è sempre unica per tutto il condominio, ma ogni proprietario ha la possibilità, attraverso particolari dispositivi (valvole termostatiche applicate sui radiatori al posto delle vecchie valvole), di spegnere, ridurre o alzare (entro il limite di legge di 20 gradi in media, più due di tolleranza) la temperatura del proprio appartamento, ufficio o negozio.
Questo fa sì che l'utente possa prelevare calore quando lo ritiene necessario svincolandosi da orari che non soddisfano le proprie necessità e che scalderebbero l'appartamento in orari in cui l'utente potrebbe non averne bisogno (assenza dello stesso, alta temperatura, comfort personale già soddisfatto). Inoltre le valvole termostatiche danno la possibilità di regolare temperature diverse in ambienti diversi e far si, ad esempio, che si possano avere 16 gradi in un salone poco frequentato e 20 in una stanza dove si sta studiando, lavorando o vedendo la televisione.
Grazie a contatori individuali, ciascuno paga solo il calore che ha effettivamente consumato come accade per l'energia elettrica, per cui chi meno consuma meno paga. La contabilizzazione del calore, abbinata alla termoregolazione, ha quindi i vantaggi degli impianti singoli abbinati a quelli di efficienza energetica e di sicurezza dell'impianto centralizzato.

La contabilizzazione del calore permette quindi di raggiungere i seguenti obbiettivi all'interno di ogni singolo appartamento:

risparmio energetico
autonomia di gestione
possibilità di regolare la temperatura in ogni ambiente
possibilità di gestire l'orario d'accensione dell'impianto di riscaldamento
possibilità di esclusione del riscaldamento in alcuni vani
le spese di manutenzione della centrale termica restano suddivisi tra i condomini


Maggiori informazioni sul sito web dell'azienda: http://www.bcp-energia.it

link: http://www.bcp-energia.it/servizi_offerti/conduzione_manutenzione_impianti.php?idH3=ServiziOfferti

BCP-Energia: Il Contratto di Servizio Energia per una gestione innovativa dell'impianto termico condominiale

Il contratto di Servizio Energia è uno strumento contrattuale, previsto dal DPR 412/93, finalizzato a promuovere il risparmio energetico nel riscaldamento degli edifici, attraverso l'ammodernamento delle centrali termiche e l'uso razionale del calore fornito dagli impianti, assicurando negli edifici le condizioni di comfort previste dalla legge.

Come funziona?

In centrale termica viene installato un contatore di calore che avrà il compito di misurare la quantità di energia termica utilizzata dal condominio.
Il Condominio non acquisterà più il combustibile, ma acquista e paga solo l’energia termica che effettivamente consuma e quindi ha tutto l’interesse a comprare meno energia possibile a parità di comfort percepito. Si doterà pertanto di tutti quei sistemi che gli permetteranno di ridurre le dispersioni di energia e di ottimizzare l’uso dell’energia acquistata, ad esempio sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore in ogni singolo appartamento.
D'altra parte il Gestore avrà tutto l’interesse a produrre l’energia richiesta dal condominio, utilizzando la minore quantità di materia prima possibile (sarà infatti il Gestore ad acquistare il combustibile), cioè migliorerà l’efficienza della centrale termica, con la sostituzione della vecchia caldaia, con l’utilizzo di pannelli solari termici, ecc. In questo modo si innesca un circuito virtuoso in cui tutti sono interessati a risparmiare energia: Condominio, Gestore e l’Ambiente, si riducono infatti in maniera considerevole le emissioni di sostanze inquinanti immesse in atmosfera.
Il Legislatore ha inteso favorire lo sviluppo del Contratto Servizio Energia, con una significativa agevolazione fiscale: l’applicazione dell’aliquota iva del 10%.

Chi paga tutti gli interventi di ammodernamento necessari?

Innanzitutto la riduzione dell’iva al 10% rappresenta un contributo importante. In secondo luogo gli investimenti si ripagano con il risparmio energetico. Il Condominio, nella vecchia conduzione, per garantire il comfort nelle abitazioni, doveva acquistare molta energia-combustibile, buona parte della quale (dal 30 al 50%) andava sprecata a causa dell’inefficienza dell’impianto termico e dell'isolamento quasi inesistente.
Con il Contratto Servizio Energia invece, fatti gli interventi prima accennati, il Condominio dovrà acquistare energia in misura sensibilmente minore. La differenza fra quanto acquistava prima e quanto dovrà acquistare dopo, rappresenta la quota che il condominio ha a disposizione annualmente per ammortizzare gli investimenti necessari, pertanto continuerà a spendere come prima, o qualcosa meno, finchè non avrà ammortizzato completamente il costo degli interventi, costo che viene sostenuto inizialmente dal Gestore del Servizio Energia o da un altro ente finanziatore (es. Banca)

QUALI SONO I VANTAGGI?

I vantaggi per il Condominio sono evidenti:

Riqualificazione tecnologica dell’impianto termico con sistemi innovativi;
Ripartizione dei costi di riqualificazione su più anni, quindi senza pesanti spese iniziali;
Ottimizzazione del processo di produzione ed utilizzo dell’energia, con forti risparmi energetici;
Autonomia di gestione del comfort nelle singole unità immobiliari;
Maggiore sicurezza e delega di tutte le responsabilità inerenti l’impianto termico, al Gestore del Servizio Energia;
Il Condominio paga solo quello che consuma;
Nessuna sorpresa a fine stagione per interventi straordinari;

Maggiori informazioni sul sito web dell'azienda: http://www.bcp-energia.it

Link : http://www.bcp-energia.it/servizi_offerti/servizio_energia.php?idH3=ServiziOfferti