giovedì 13 marzo 2008

BCP-ENERGIA: Tecnologia e uso razionale dell'energia nel Condominio

La tecnologia mette oggi a disposizione del condominio nuovi sistemi per una gestione ottimale del riscaldamento domestico:

La termoregolazione e la contabilizzazione del calore.

In sostanza si può gestire in modo autonomo il proprio riscaldamento senza che ciascuno abbia dentro casa una caldaietta. La caldaia è sempre unica per tutto il condominio, ma ogni proprietario ha la possibilità, attraverso particolari dispositivi (valvole termostatiche applicate sui radiatori al posto delle vecchie valvole), di spegnere, ridurre o alzare (entro il limite di legge di 20 gradi in media, più due di tolleranza) la temperatura del proprio appartamento, ufficio o negozio.
Questo fa sì che l'utente possa prelevare calore quando lo ritiene necessario svincolandosi da orari che non soddisfano le proprie necessità e che scalderebbero l'appartamento in orari in cui l'utente potrebbe non averne bisogno (assenza dello stesso, alta temperatura, comfort personale già soddisfatto). Inoltre le valvole termostatiche danno la possibilità di regolare temperature diverse in ambienti diversi e far si, ad esempio, che si possano avere 16 gradi in un salone poco frequentato e 20 in una stanza dove si sta studiando, lavorando o vedendo la televisione.
Grazie a contatori individuali, ciascuno paga solo il calore che ha effettivamente consumato come accade per l'energia elettrica, per cui chi meno consuma meno paga. La contabilizzazione del calore, abbinata alla termoregolazione, ha quindi i vantaggi degli impianti singoli abbinati a quelli di efficienza energetica e di sicurezza dell'impianto centralizzato.

La contabilizzazione del calore permette quindi di raggiungere i seguenti obbiettivi all'interno di ogni singolo appartamento:

risparmio energetico
autonomia di gestione
possibilità di regolare la temperatura in ogni ambiente
possibilità di gestire l'orario d'accensione dell'impianto di riscaldamento
possibilità di esclusione del riscaldamento in alcuni vani
le spese di manutenzione della centrale termica restano suddivisi tra i condomini


Maggiori informazioni sul sito web dell'azienda: http://www.bcp-energia.it

link: http://www.bcp-energia.it/servizi_offerti/conduzione_manutenzione_impianti.php?idH3=ServiziOfferti

Nessun commento: